Via Torino, 186 30172 Mestre (VE)
0415322874

Bando Regione Veneto DGR 623/2019 Settore Commercio e Ristorazione

Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale

OBIETTIVI GENERALI DEL BANDO

La Regione Veneto ha approvato questo bando per rilanciare la propensione agli investimenti del sistema produttivo nei settori del commercio e servizi, con riferimento alle piccole e medie imprese che realizzino interventi volti all’introduzione di innovazioni tecnologiche, di prodotto e di processo, all’ammodernamento di macchinari e impianti e ad accompagnare i processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

LOCALIZZAZIONE

L’investimento oggetto dell’agevolazione deve essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione del Veneto.

INTERVENTI AMMISSIBILI

gli interventi che possono essere finanziati tramite il presente Bando sono finalizzati allo sviluppo e alla valorizzazione:

– dell’offerta commerciale territoriale attraverso l’ammodernamento tecnologico di macchinari e attrezzature ed investimenti in beni intangibili e per il sostegno dei processi riorganizzazione e ristrutturazione aziendale, anche mediante l’impiego di tecnologie ICT.

Esempi:

o promozione di eccellenze commerciali (shopping), enogastronomiche e storiche, della ristorazione di qualità e delle filiere territoriali di qualità, o innovazione dei sistemi di offerta commerciale, con particolare attenzione all’utilizzo di tecnologie digitali, ad esempio infopoint innovativi, o realizzazione e estensione/potenziamento di reti e spazi wi-fi per il reperimento di informazioni; o riqualificazione della rete distributiva;

Non sono ammissibili i progetti portati materialmente a termine o completamente attuati prima della presentazione della domanda di sostegno.

Per gli investimenti materiali: è necessario che l’intervento comporti l’invarianza o il miglioramento, delle prestazioni ambientali (invarianza o diminuzione dei consumi energetici, idrici e di materie prime, assenza di nuove fonti di emissioni aeriformi, idriche, sonore, luminose, rifiuti, etc.).

I progetti che comportano investimenti produttivi sono vincolati all’obbligo del mantenimento degli investimenti per i tre anni successivi alla data di erogazione del contributo.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono essere strettamente funzionali e necessarie all’attività dell’aggregazione, nonché volte al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi indicati nel Bando.

Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, rientranti nelle seguenti categorie:

a) Macchinari, attrezzature, hardware e software

b) Cicli, ciclomotori e motocicli elettrici per l’utilizzo strettamente correlato alla tipologia di attività esercitata (per esempio: consegna a domicilio), fino ad un massimo di euro 3.000,00;

c) Spese di assistenza tecnico-specialistica, cioè assistenza strategica ed operativa prestata da soggetti esterni all’aggregazione per lo sviluppo e il coordinamento operativo del progetto, fino ad un massimo di euro 6.000,00.

Per altre caratteristiche in merito alle Spese Ammissibili invitiamo a contattarci o a prendere visione di quanto indicato nel bando regionale.

SCARICA E STAMPA L’INFORMATIVA

SOGLIE ED INTENSITA’ DEL SOSTEGNO

tutte le imprese aderenti all’aggregazione devono partecipare al progetto. La soglia minima di partecipazione alle spese del progetto di ogni soggetto appartenente all’aggregazione deve essere pari ad almeno 10.000,00 euro. Con il presente bando si stabilisce che l’intensità massima dell’aiuto previsto, nella forma di contributo in conto capitale, è del 30% della spesa ammissibile per la realizzazione del progetto fermo restando l’aiuto massimo di € 200.000,00.

SCADENZA E TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

la domanda di partecipazione al bando deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica dalle ore 10.00 di venerdì 31 maggio 2019 fino alle ore 18 di mercoledì 31 luglio 2019. La domanda di sostegno deve essere presentata dal Capofila esclusivamente on-line, attraverso il Sistema Informativo Unitario (SIU) della Regione del Veneto.

COME ADERIRE A QUESTA OPPORTUNITA’

manifestare il proprio interesse quanto prima a Magnolia S.r.l. (società accreditata c/o Regione Veneto.)

cONTATTACI PER AVERE MAGGIORI DELUCIDAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo numero di telefono

Oggetto

Il tuo messaggio

ACCONSENTO CHE I MIEI DATI VENGANO UTILIZZATI per le finalità descritte nell' informativa sulla privacy