Magnolia Srl

Business Model Canvas: in Team per progettare e far evolvere il modello di business aziendale

Accompagnamento in azienda gruppo di lavoro BMC per l’innovazione

IL CORSO

Di cosa si tratta
Uno dei problemi del fare impresa è quello di non riuscire a darsi delle priorità ed organizzare il proprio tempo e le proprie risorse in maniera efficiente, perché non si ha una visione chiara dell’insieme di attività da compiere. Il Business Model Canvas risolve innanzitutto questo problema e quindi è utile per chiunque voglia capire perché ed in che modo l’azienda (propria o nella quale si lavora) funziona e produce valore. Inoltre il BMC consente di immaginare nel concreto come muoversi per innovare la propria azienda.

A chi è rivolto
  • A coloro che hanno bisogno di uno strumento utile per avere un quadro della strategia aziendale e per poter dunque impostare le strategie di marketing a breve, medio e lungo termine;
  • A coloro che devono definire la strategia del proprio business, individuare rischi e opportunità.

Obbiettivi
Saper ridisegnare e mettere in pratica – in piena autonomia – modelli di business percorribili per la propria azienda. In questo corso si verrà accompagnati a redigere in maniera corretta un BM Canvas, ovvero uno schema del modello di business attuale della propria azienda e a saper intervenire sul modello per rinnovare la proposta di valore aziendale. In questo modo risulterà molto più semplice capire su quali priorità concentrarsi e come affrontarle per validare o migliorare le diverse ipotesi espresse dal Team di lavoro.

Contenuti
Il workshop dura due giorni e si sviluppa in due fasi.
Fase 1: comprendere il Business Model Canvas, le potenzialità che lo hanno reso famoso ed il suo funzionamento, comprendendo a fondo ogni parte (cd. “blocco”) che compone il BMC e le relazioni tra esse.
Fase 2: aspetti operativi, vale a dire che il gruppo di lavoro verrà accompagnato nello strutturare uno o più modelli di business e a saperne valutare la fattibilità ed il rischio.

Cosa imparerai
  • Capire cos’è davvero una “value proposition” e come è composta;
  • Saper scegliere chi coinvolgere nel processo di creazione del valore e su quali aspetti far concentrare la sua attenzione;
  • Costruire un team capace di affrontare domande spinose nella ricerca profonda di utilità, bisogni, desideri dei Clienti e di tradurre queste informazioni in programmi operativi.

Quando

In programmazione

Durata

16 ore

N. partecipanti

Massimo 8 persone

Sede

Mestre, Via Torino

oppure