Magnolia Srl

Come scrivere la propria Mission, Vision e Dichiarazione dei valori

mission vision dichiarazione dei valori

Un operatore o un’operatrice d’impresa conosce perfettamente l’importanza di stabilire e diffondere questi tre dichiarazioni che stanno al centro del business plan: Mission, Vision e Dichiarazione dei Valori.

La mission, la vision e la dichiarazione dei valori sono le fondamenta di ogni impresa. Esse racchiudono ed esprimono l’obiettivo, la direzione e i valori dell’azienda. Rappresentano degli strumenti potentissimi dal punto di vista strategico e comunicativo.

Quando stilare la propria mission, vision e dichiarazione dei valori? Generalmente queste dichiarazioni vanno elaborate alla fine di un piano di business, quando la strategia è stata ben pensata e stilata. Questo perché queste dichiarazioni racchiudono in loro l’essenziale della strategia dell’impresa, quindi bisogna avere già bene in mente i passi strategici che stanno al centro del proprio business.

Vediamo ora nel dettaglio le tre dichiarazioni e come fare per scriverle al meglio.

1. Come scrivere la propria Mission aziendale

Cos’è la Mission di un’impresa? La Mission rappresenta la ragione d’essere e lo scopo di un business. Sta alla base delle operazioni giornaliere dell’azienda, racconta agli stakeholders il contributo che l’azienda da alla società, motiva i dipendenti. La Mission è la dichiarazione che descrive cosa è e cosa fa l’impresa.

Per scrivere la tua Mission, rispondi a queste domande:

  • Cosa fa la mia impresa oggi?
  • Chi stiamo servendo?
  • Cosa sta cercando di ottenere la mia azienda?
  • Che impatto nella società vogliamo dare?

Ecco un esempio di Mission:

Barilla: “Barilla propone un’offerta di qualità fatta di prodotti gustosi e sicuri. Barilla crede nel modello alimentare italiano che combina ingredienti di qualità superiore e ricette semplici, offrendo esperienze uniche ai cinque sensi. Il senso di appartenenza, il coraggio e la curiosità intellettuale ispirano il nostro modo di essere ed identificano le persone con le quali lavoriamo. Barilla lega da sempre il suo sviluppo al benessere delle persone e delle comunità in cui opera.”

2. Come scrivere la propria Vision aziendale

Cos’è la Vision di un business? La Vision descrive il futuro dell’impresa, cosa vuole diventare e i suoi obiettivi a lungo termine. Essa racconta la direzione che l’azienda vuole intraprendere. È fonte d’ispirazione e motivazione per i manager e i dipendenti.

Per scrivere la tua Vision, rispondi a queste domande:

  • Che obiettivo vuole raggiungere la mia impresa?
  • Dove ci vediamo nel futuro?
  • In che tipo di società vorremmo operare?

Ecco un esempio di Vision:

Illy: “Vogliamo essere, nel mondo, punti di riferimento della cultura e dell’eccellenza del caffè. Un’azienda innovativa che propone i migliori prodotti e luoghi di consumo e che, grazie a ciò cresce e diventa leader dell’alta gamma”.

3. Come scrivere la propria Dichiarazione dei Valori d’Impresa

Cos’è la Proposta di Valore? La dichiarazione dei valori, chiamata Statement of Core Values o Value Statement, è la dichiarazione dei valori fondanti dell’azienda. Serve a guidare l’interno dell’impresa nelle decisioni, e a comunicare agli stakeholder cosa davvero conta per l’azienda.

Per scrivere la tua Proposta di Valore, rispondi a queste domande:

  • Quali sono i valori nei quali crediamo e per i quali vogliamo essere riconosciuti?
  • Che cosa rappresentiamo?
  • Come metteremo in pratica la nostra Mission e Vision?

Ecco un esempio di Dichiarazione dei Valori:

Mars Incorporated – “I Cinque Principi della Mars – Qualità, Responsabilità, Reciprocità, Efficienza e Libertà – guidano il nostro approccio all’ambiente così come tutti gli aspetti del nostro lavoro”

Ora che avete imparato e scritto la vostra Mission, Vision e Dichiarazione dei Valori, dovete porvi un quesito fondamentale. Dove traspaiono queste intenzioni nella vostra comunicazione, tradizionale e/o digitale? Avete a disposizione dei vostri interlocutori dei fatti concreti che le dimostrano e le mettono in pratica? Tenete a mente che la vostra Mission, Vision e Dichiarazione dei Valori non devono e non possono essere solo un mero esercizio di stile.

 

Autore: Anita Agostini