Via Torino, 186 30172 Mestre (VE)
0415322874

Fondi Interprofessionali

Corsi Finanziati per la tua Azienda Veneta

L’erogazione dei fondi interprofessionali è il carburante per la formazione continua dei tuoi lavoratori.

Cosa sono i fondi interprofessionali?

I Fondi Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione e quindi di corsi finanziati rivolte ai lavoratori occupati.

Come si finanziano questi enti?

Si finanziano attraverso lo 0,30% dei contributi che le aziende versano all’INPS per i loro dipendenti. Si tratta di un contributo di legge che viene restituito all’azienda sotto forma di contributi per corsi di formazione finanziati. Destinando lo 0,30% ad un Fondo Interprofessionale, per accedere a dei corsi finanziati,l’azienda avrà la garanzia che quanto versato le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare, in piena sintonia con le proprie strategie aziendali, i lavoratori dipendenti.

Perché parliamo di corsi finanziati?

Le aziende che aderiscono a un fondo interprofessionale e partecipano agli avvisi promossi dallo stesso possono accedere a corsi finanziati per l’aggiornamento delle competenze aziendali senza alcun costo.

Come si aderisce a un fondo e quanto costa?

Aderire a un fondo non costa nulla, è sufficiente una comunicazione all’INPS. L’adesione è libera e senza vincoli: è indipendente dal CCNL applicato, dal numero di dipendenti e dall’adesione a un’associazione di categoriation.

Come scegliere il fondo giusto?

Magnolia è in grado di assisterti nella scelta e ti accompagna lungo tutto il processo di aggiornamento e formazione per la scelta dei corsi finanziati più idonei.

Consulenza per la scelta del Fondo più appropriato ai fabbisogni formativi dell’impresa

Stesura e presentazione dei piani formativi in occasione dEGLI Avvisi del Fondo

Gestione di tutti gli aspetti amministrativi e della rendicontazione del progetto

Scopri i principali Fondi Interprofessionali in Italia

CLICCA QUI