L'E-mail Marketing secondo Magnolia

La nostra piccola guida per conoscere e sfruttare al meglio questo strumento

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E-mail marketing: cos’è? 

L’e-mail di presentazione aziendale è uno strumento molto sottovalutato, spesso non viene sfruttato a pieno..

In realtà si tratta di un elemento fondamentale, oltre che molto efficiente per raccontare la tua azienda al pubblico. Saper come presentare la propria attività è infatti il primo punto di contatto per le vendite e per far conoscere i servizi o i prodotti ad un potenziale cliente.

Diciamo innanzitutto che l’e-mail marketing è una strategia di direct marketing caratterizzata dallo scambio di contenuti con i propri clienti o verso i potenziali (prospect), utilizzando il canale della posta elettronica, con l’obiettivo di promuovere in modo efficiente i propri prodotti o servizi.

L’invio di e-mail periodiche ai propri potenziali clienti (cosiddetto mailing) è utile per costruire una relazione stabile tra brand e consumatore e per fidelizzare l’utente stesso, incrementando la loyalty verso il marchio.

Non è solamente un metodo comunicativo molto efficace, ma è anche una componente indispensabile per ogni piano di comunicazione che si rispetti. Inoltre è economico, flessibile, immediato ed altamente personalizzabile attraverso un’infinità di software gratuiti.

L’e-mail marketing funziona ancora?

Di tutte le realtà commerciali USA, circa il 70% ha valutato in modo eccellente i risultati ottenuti mediante la propria attività di e-mail marketing, posizionando l’attività di mailing al primo posto nella classifica dei canali con ritorno sull’investimento più efficaci: ancora oggi è lo strumento di web marketing con il ROI (Return On Investment) più elevato.

Questo metodo funziona quando è ben ottimizzato dal punto di vista grafico, contenutistico, se rispetta alcune regole di base della comunicazione e se non contiene errori.

In altre parole bisogna evitare l’invio di messaggi con un copy poco persuasivo, con scarsa cura nella creazione del testo o degli elementi grafici, che possano farci fallire l’obiettivo della vendita o della promozione dei nostri servizi.

Scarica la nostra guida completa con consigli utili ed errori fatali da evitare per scrivere un’ottima e-mail di presentazione!