Magnolia Srl

Facciamo email marketing

La comunicazione via email è considerata “in via di estinzione”
da chi non ne conosce le reali potenzialità

STRUTTURA DEL CORSO

A chi è rivolto

Il corso è indirizzato a chi gestisce la comunicazione web. Si rivolge agli operatori in area marketing e comunicazione che operano o intendono operare per promuovere brand/prodotti avvalendosi del web. In particolare: blogger, webmaster, responsabili settore web, responsabili marketing, content manager, liberi professionisti, fotografi e artisti, e-commerce manager.

Obiettivi

Anno dopo anno, le email si stanno prendendo la loro rivincita nei confronti di chi le ha date per finite e fatte uscire troppo frettolosamente dal marketing mix. Una buona comunicazione via newsletter è in grado di coinvolgere il lettore molto di più di un post sui social network ed è dotata di una buona viralità.

Contenuti

·  Come funzionano email, email server, email scanner e filtri antispam/antivirus;
·  Come limitare il rischio che la propria newsletter venga bloccata da sistemi antispam;
·  Come riuscire a catturare l’attenzione di chi riceve l’email usando una piattaforma dedicata;
·  MailChimp e i suoi fratelli;
·  “Aspettative di vita” di una newsletter;
·  Gruppi di destinatari: perché è meglio suddividere in più blocchi il proprio database di indirizzi;
·  Valutare i risultati: i test A/B;
·  Leggere le statistiche di deploy: chi ha letto, cosa ha letto e quando ha letto il messaggio;
·  Landing page: un falso mito?
·  È tutto una grande statistica: valutazioni quantitative e qualitative dei risultati di invio e di apertura delle pagine di destinazione (con l’ausilio di Google Analytics).

Cosa imparerai

·  Si capirà come ragionano i principali sistemi di invio e gestione di newsletter e come sfruttarne gli automatismi in modo da ridurre i tempi operativi;
·  Si creeranno (fin dalla progettazione del messaggio) le basi per una corretta campagna di comunicazione;
·  Si imparerà a creare una newsletter efficace, in grado di convogliare l’azione (e l’attenzione) del destinatario verso specifiche destinazioni prestabilite (landpage, profili social, siti internet, ecc.);
·  Si saprà valutare il ROI del proprio investimento (temporale ed economico). 

Quando

In programmazione

Durata

8 ore

N. partecipanti

Minimo 5 persone

220 € + iva

per singolo partecipante

-15% (no iva)

per gruppi aziendali