Magnolia Srl

Facciamo email marketing

La comunicazione via email è considerata “in via di estinzione”
da chi non ne conosce le reali potenzialità

STRUTTURA DEL CORSO

A chi è rivolto
Il corso è indirizzato a chi gestisce la comunicazione web. Si rivolge agli operatori in area marketing e comunicazione che operano o intendono operare per promuovere brand/prodotti avvalendosi del web. In particolare: blogger, webmaster, responsabili settore web, responsabili marketing, content manager, liberi professionisti, fotografi e artisti, e-commerce manager.
Obbiettivi
Anno dopo anno, le email si stanno prendendo la loro rivincita nei confronti di chi le ha date per finite e fatte uscire troppo frettolosamente dal marketing mix. Una buona comunicazione via newsletter è in grado di coinvolgere il lettore molto di più di un post sui social network ed è dotata di una buona viralità.
Contenuti
  • Come funzionano email, email server, email scanner e filtri antispam/antivirus;
  • Come limitare il rischio che la propria newsletter venga bloccata da sistemi antispam;
  • Come riuscire a catturare l’attenzione di chi riceve l’email usando una piattaforma dedicata;
  • MailChimp e i suoi fratelli;
  • “Aspettative di vita” di una newsletter;
  • Gruppi di destinatari: perché è meglio suddividere in più blocchi il proprio database di indirizzi;
  • Valutare i risultati: i test A/B;
  • Leggere le statistiche di deploy: chi ha letto, cosa ha letto e quando ha letto il messaggio;
  • Landing page: un falso mito?
  • È tutto una grande statistica: valutazioni quantitative e qualitative dei risultati di invio e di apertura delle pagine di destinazione (con l’ausilio di Google Analytics).
    Cosa imparerai
  • Si capirà come ragionano i principali sistemi di invio e gestione di newsletter e come sfruttarne gli automatismi in modo da ridurre i tempi operativi;
  • Si creeranno (fin dalla progettazione del messaggio) le basi per una corretta campagna di comunicazione;
  • Si imparerà a creare una newsletter efficace, in grado di convogliare l’azione (e l’attenzione) del destinatario verso specifiche destinazioni prestabilite (landpage, profili social, siti internet, ecc.);
  • Si saprà valutare il ROI del proprio investimento (temporale ed economico).
  • Quando

    In programmazione

    Durata

    8 ore

    N. partecipanti

    Minimo 5 persone

    220 € + iva

    per singolo partecipante

    -15% (no iva)

    per gruppi aziendali

    oppure

    Sei interessato anche ad altri corsi?​​​​​