Articoli

Perché cresce la domanda per i Data Scientists

Perché cresce la domanda per i Data Scientists

data scientist

I “Data Scientists”, gli scienziati dei dati, sono i professionisti che raccolgono, organizzano, strutturano e infine analizzano i dati per elaborare informazioni utili. Gli “Analytics Consultant” sono quei consulenti che usano questi dati in modo strategico. Queste professioni sono sempre più richieste poiché permettono alle aziende di prendere decisioni funzionali basate su dati misurabili e precisi.

Come si diventa Data Scientist? Quali sono gli strumenti e le competenze che bisogna acquisire se si vuole sviluppare questa professionalità?

Innanzitutto bisogna essere orientati alla ricerca e capacità di analisi. Quindi, se sei una persona che ama i numeri e le decisioni prese razionalmente, questa può essere una strada adatta a te.

Ma non basta. Un Data Scientist padroneggia una serie di strumenti informatici per poter svolgere il proprio lavoro. Il più diffuso ed importante è sicuramente Microsoft Excel. Grazie ai suoi fogli di calcolo estremamente versatili, questo programma può essere sfruttato in moltissimi modi. La sua struttura a celle permette di organizzare qualsiasi tipo di informazione, dalle analisi finanziarie alla contabilità al calcolo dei trend di vendita. È possibile inoltre creare formule personalizzate per preparare rapporti trimestrali, semestrali e annuali. Excel può essere d’aiuto anche per organizzare i canali di vendita, per monitorare lo stato di avanzamento di progetti, per controllare fatture e introiti. Non solo, ma è anche in grado di creare grafici e formule statistiche.

Le funzionalità di Microsoft Excel sono davvero numerose e considerevoli, è naturale quindi che sia il software più amato dai Data Scientist. In questo articolo sono stati fatti solo dei brevi esempi per dimostrare l’utilità di questo potente strumento. Che tu voglia perseguire una carriera nei Big Data o diventare più efficiente all’interno dell’azienda in cui lavori, padroneggiare Excel deve diventare la tua priorità.

Per questo motivo noi di Magnolia offriamo l’opportunità di imparare ad usare Microsoft Excel, grazie a lezioni improntate sulla pratica e sull’utilizzo assistito da parte di un docente professionista. Magnolia offre due corsi su Microsoft Excel, uno ideato per persone alle prime armi e uno per chi vuole approfondire funzioni più complesse.

Non perdere questa occasione, i prossimi corsi sono in partenza! 
Per saperne di più, contattaci:
[email protected]
0415322874

Lascia un commento