Magnolia Srl

Principi di Lean Management

lean management
Che cos’è il Lean Management? Perché tutti ne parlano?

L’idea alla base del pensiero Lean è quello di massimizzare il valore per e del consumatore, riducendo gli sprechi.
In breve, “Lean” significa creare più valore per i nostri consumatori con meno risorse possibili.

Un’impresa lean comprende a pieno il valore del cliente e concentra i suoi processi chiave al fine di accrescerlo in modo continuo. L’obiettivo finale è quello di fornire al consumatore valore perfetto, attraverso una creazione di tale valore senza sprechi.
Eliminare gli sprechi significa togliere quei passaggi superflui o risorse inutili. Questo va fatto lungo tutto il flusso di creazione di valore, invece di punti isolati. In questo modo, si crea un processo che ha bisogno di meno lavoro umano, meno spazio, meno denaro, e meno tempo per creare prodotti e servizi ad un costo nettamente minore e con meno difetti, se confrontato con un modello di business tradizionale.

I 5 step del ragionamento che guidano l’implementazione delle tecniche Lean è relativamente facile da ricordare, ma non sempre da ottenere.

Facciamo un ripasso sui principi di questa tecnica strategica che ogni imprenditore, manager e professionista dovrebbe sempre tenere a mente:

  1. Identifica il valore dal punto di vista del consumatore finale;
  2. Definisci tutti i passaggi del flusso di valore (Value Stream), eliminando quando possibile quei passaggi che non creano valore;
  3. Fai in modo che i passaggi della creazione di valore avvengano in slot temporali ristretti, così che il prodotto raggiunga il consumatore in modo fluido, senza ostacoli o interruzioni;
  4. Ora che il flusso è stato stabilito, lascia che il consumatore “tiri” la produzione: permettigli di trarre il valore dalla prossima attività che lo farà tornare verso la sorgente principale (fase “pull”);
  5. Quando il valore è definito, il flusso è identificato, i passaggi inutili sono rimossi e il “pull” è introdotto, riparti dal primo step e continua con il ragionamento Lean fino ad ottenere la ‘perfezione’, uno stato in cui il valore è creato senza sprechi.

E tu, sapresti individuare qual è il valore per i tuoi clienti? Raccontaci come avete fatto!

Fonte: lean.org (https://www.lean.org/WhatsLean/Principles.cfm)