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Quattro strategie di Marketing a costo zero

strategia di marketing low cost

Hai la tua idea, il tuo prodotto, la tua impresa. La tua ricetta di business non manca di valore e qualità come ingredienti principali, questo è certo. Spesso però, ciò non basta. Per migliorare la vita dei tuoi futuri clienti grazie alla tua attività, hai bisogno di farti conoscere.

Questo non è un problema se sei una grande multinazionale che ha interi dipartimenti dedicati al Marketing, o fondi immensi da investire per una campagna promozionale. Ma se sei una piccola media impresa, o una giovane start-up, è molto probabile che il tuo budget non sia così permissivo.
Significa quindi che devi aspettare che l’albero di fronte al tuo ufficio cominci a far maturare banconote? Certo che no! Continua questo articolo per scoprire 5 strategie di marketing senza andare in rosso.

 

1. Fai networking

Lo slogan di Magnolia è “We Do Networking”. Noi sappiamo quanto è importante e fondamentale costruire una rete di conoscenze strategiche per la nostra attività. Mettendo le persone al primo posto, puoi decidere chi ti interessa di più, con chi vuoi assolutamente entrare in contatto, e cosa puoi fare tu per loro. In questo modo puoi promuovere la tua impresa al pubblico in modo meno palese e più efficace. La parte più bella del networking è che lo puoi fare in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. L’ufficio sopra al tuo ha organizzato un aperitivo aperto al pubblico? Vai. La Camera di Commercio locale ospiterà un evento con la partecipazione di professionisti? Non fartelo scappare. Comincia a sfruttare ogni occasione che ti possa mettere in contatto con le persone. Non a caso questo è uno degli aspetti su cui il nostro docente si sofferma durante le sue lezioni di ‘Marketing Low Cost’, qui in Magnolia. Leggi l’articolo fino in fondo per scoprire il resto dei nostri consigli e informazioni sui corsi Magnolia!

 

2. Realizza un contest online

Un contest, inglesismo che significa ‘competizione’, è un’ottima idea per espandere la tua visibilità a costo zero, specialmente se lanciato sui social. Invita chi ha già messo ‘mi piace’ alla tua pagina Facebook o chi già ti ‘segue’ su Instagram a condividere un tuo post principale o a postare un loro contenuto originale (magari una foto con il vostro prodotto visibile), menzionandoti. Il vincitore, che può essere chi ha ottenuto più ‘mi piace’ o che ha prodotto il contenuto più di valore, otterrà uno sconto o un extra. Così facendo, il nome della tua attività apparirà anche alla loro rete di amici. I contest online possono essere dei più disparati, quindi premete l’acceleratore sulla vostra creatività.

 

3. Crea una newsletter

Una newsletter è un ottimo strumento per mantenere il nome della tua attività davanti agli occhi dei tuoi clienti. Avvisali delle tue novità, forniscigli qualche consiglio che può essere utile a loro ma anche a te, magari rimandandoli al sito web della tua azienda o invitandoli ad un evento organizzato da te o dove sarai presente.

 

4. Chiedi feedback

Il primo passo per costruire un piano di marketing è capire chi è il tuo target e come possono beneficiare della tua attività. Un ottimo modo per capire meglio i tuoi clienti è condurre un sondaggio riguardante i tuoi prodotti o servizi. Per non spendere una follia chiedendo ad una società specializzata in ricerche di mercato, crea un piccolo questionario ed invialo ai tuoi clienti. Uno strumento online efficace potrebbe essere Google Form.

 

Oggi vi abbiamo illustrato brevemente 4 tecniche efficaci per fare Marketing senza andare in rosso. Speriamo che possano ispirarvi e aiutarvi nella promozione a basso costo della vostra impresa. I trucchi del Marketing Low Cost, però, non possono essere riassunti in un articolo! Per questo motivo noi di Magnolia abbiamo creato un corso intensivo di 8 ore in cui un esperto spiegherà com’è possibile per una piccola impresa fare del buon marketing senza spendere follie. Durante il corso, oltre ai consigli sopra citati, si approfondirà inoltre come scovare le debolezze nella propria offerta, il concetto di passaparola positivo e perché non bisogna cedere alla guerra dei prezzi. Il prossimo corso si tiene il 18 ottobre, non perdere questa occasione!

Per maggiori informazioni sul corso ‘Marketing Low Cost’, contattaci:
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041 532 2874