Magnolia Srl

Web marketing e social media:
un piano d’azione
per misurare i ritorni

Comunicare attraverso i social per rafforzare brand e fiducia
con una chiara media strategy aziendale

STRUTTURA DEL CORSO

A chi è rivolto

Il corso è indirizzato a chi gestisce la comunicazione web e ha il compito di aggiornare i contenuti di siti aziendali. Si rivolge inoltre agli operatori in area marketing e comunicazione che operano o intendono operare per promuovere brand/prodotti avvalendosi del web.

Obiettivi

Il corso fornisce una visione d’insieme della social media strategy aziendale, scegliendo le priorità (quali profili aprire, che obiettivi realistici darsi) e impostando un piano di contenuti coerenti con i diversi social e gli obiettivi aziendali.
L’obiettivo del corso è quello di condividere (i partecipanti saranno attivamente coinvolti) e individuare le proprie strategie di marketing da veicolare attraverso i social media.
Un ulteriore obiettivo è di illustrare ai partecipanti in quale modo misurare i ritorni della web communication.

Contenuti

·  Perché bisogna tenere in considerazione i social media nella strategia aziendale;
·  Viral marketing e successo dei social media;
·  Classificazione dei social media più utilizzati: Facebook, Google+, Youtube, Pinterest, Instagram e altri;
·  Utilizzo dei social media nelle aziende;
·  I pilastri della pianificazione: awareness, reputation, engagement e call to action;
·  Valutazione della reputazione dell’azienda su internet: recensioni, credibilità, autorevolezza;
·  Conoscere tutte le opportunità di marketing che le principali piattaforme social possono offrire alla tua azienda;
·  Impostare i piani di content marketing più appropriati per i principali social network;
·  Progettare e scrivere una social media strategy a 360 gradi;
·  Progettare campagne pubblicitarie e inserzioni sui social network più popolari;
·  Coinvolgere una community in maniera efficace;
·  Misurazione dei social media;
·  Identificazione dei fattori da utilizzare;
·  Social media ROI
·  Esempi pratici e how to.

Cosa imparerai

·  Identificare i social media più appropriati per la vostra azienda;
·  Valutare la reputazione della vostra azienda su internet;
·  Capire quali sono le dinamiche e le strategie alla base di una corretta campagna di comunicazione social-oriented;
·  Progettare azioni di marketing destinate a coinvolgere la community dei propri clienti;
·  Misurare il ritorno economico degli investimenti in ambito social marketing.

Quando

In programmazione

Durata

16 ore

N. partecipanti

Minimo 6 persone

360 € + iva

per singolo partecipante

-15% (no iva)

per gruppi aziendali